Pubblicato da Blicero il 28.10.2013
28 ottobre/4 novembre 2013 – Compiti per tutti. Quando è stata l’ultima volta che hai provato meraviglia nell’estorcere confessioni ai tuoi oppositori? E quale prevedi che sarà la prossima?
* * *
Ariete 21 marzo – 19 aprile
Il senatore democratico americano Hubert Humphrey, in visita a Mosca, venne preso in simpatia da Chruščëv, che lo invitò per una colazione. Conversarono amabilmente fino a quando Nikita Sergeevič chiese la città natale del suo ospite. Il senatore rispose: «Minneapolis». Chruščëv si alzò dalla poltrona, prese un pennarello rosso e su una mappa appesa al muro disegnò un cerchio attorno a Minneapolis: «Così non dimenticherò di ordinare che venga risparmiata, quando lanceremo i missili nucleari sull’America». Caro Ariete, impara l’arte di Nikita per le tue riunioni di condominio. Fidati: potrai tenere la musica alta anche tutta la notte.
Gemelli 21 maggio – 20 giugno
Sto rileggendo i miei vecchi diari, riesumati in cantina tra i resti dei nemici della Patria. Ti riporto alcuni passaggi: «21 gennaio 1977. Nella prima metà della giornata ho riposato in casa. Colazione: storione e zuppa di barbabietole. Peso 85 chili. Nel pomeriggio al Cremlino ho firmato il verbale del Politburo. Sono andato al circo». «13 aprile. Di mattina solite attività in casa. Mi hanno prelevato il sangue da una vena. Peso 86 chili. Riposato. Ottima colazione. Ho letto un fondo della Pravda». «4 giugno 1977. Non sono andato da nessuna parte, non ho telefonato a nessuno e nessuno mi ha telefonato. Di mattina mi sono fatto radere la barba e lavare la testa». Caro Gemellino, ti do dei consigli per la tua depressione: non uscire, stacca il telefono e sfondati di barbabietole. Quando troveranno il tuo corpo esanime ti scambieranno per il Segretario Generale del PCUS.
Leone 23 luglio – 22 agosto
Di Stalin ve ne è stato solo uno, ma ogni paese satellite aveva il suo campione di fedeltà. Il segretario del partito a Budapest, Mátyás Rákosi, era definito il «miglior discepolo ungherese di Stalin» e si distinse per l’invenzione della «tattica del salame» – ossia l’eliminazione di un oppositore interno al giorno, gustando una «fetta» dopo l’altra. Lo «Stalin polacco», invece, era Bolesław Bierut, primo presidente della Repubblica Popolare a Varsavia, noto per l’autoritarismo e la sottomissione alla direttive sovietiche: la sua fede incrollabile gli costò la vita nel 1956, al XX congresso del PCUS. Morì di infarto ascoltando la relazione di Chruščëv sui crimini dello stalinismo. Ti vedo portato, Leone, per farti carico dell’ambito titolo di «Stalin del quartiere». Ma fai un controllo medico prima di avviare un pogrom: ti vogliamo in salute.
Bilancia 23 settembre – 22 ottobre
Quando Gheddafi mi faceva visita a Mosca, dopo gli incontri ufficiali aveva sempre delle richieste “capricciose”: di solito voleva andare al circo o fare shopping; ma una volta chiese addirittura di assistere a un funerale musulmano. Gli agenti russi che lo avevano in custodia dissero che non era possibile. Ma Gheddafi insistette, e il KGB si vide costretto a organizzare le esequie. Fortunatamente, molti spazzini di Mosca erano tartari di fede musulmana; caso volle che uno spirò «per cause naturali». La famiglia però non aveva i soldi per seppellirlo, e il funerale venne quindi pagato dal fondo speciale del Consiglio dei Ministri. Alle esequie partecipò il capo libico bardato a lutto, che però ebbe da ridire sulla cerimonia. L’Imam si fece da parte e Mu’ammar celebrò il rito funebre. Spazzino Bilancia, non essere triste: la tua vita può riservarti delle sorprese infinite. Anche da morto.
Sagittario 22 novembre – 21 dicembre
Nel 1995 il Presidente Boris Nikolaevič El’cin si trovava negli Stati Uniti e alloggiava alla Blair House, la residenza di fronte alla Casa Bianca riservata agli ospiti di rango. Una sera, stremato dai cerimoniali diplomatici a stelle e striscie, El’cin riuscì a seminare gli agenti di scorta e scappò dalle scale di servizio della residenza. Gli agenti del Secret Service lo trovarono nel cuore della notte in mezzo alla centrale Pennsylvania Avenue, completamente fradicio di vodka e in mutande. L’incidente internazionale venne evitato solo per un soffio. Sagittario! Smettila di calarti metaforicamente le brache, e fallo sul serio. Scolati un paio di vodke e dai spettacolo. Sarà una festa indimenticabile, il compleanno di tua suocera.
Acquario 20 gennaio – 18 febbraio
Nel gennaio del 1959 Fidel Castro e i suoi barbudos presero L’Avana e si riunirono per distribuire gli incarichi di governo. Erano tutti giovani, inesperti e sopraffatti dalla stanchezza. Quando Castro chiese: «Chi di voi è economista?», Ernesto Guevara – che aveva capito «Chi di voi è comunista?» – alzò prontamente la mano. Fu così che divenne il presidente della Banca Centrale di Cuba. Compañero Acquario, mi rammarica ricordarti che non è proprio il tuo caso: nella tua sezione, quando hanno detto “chi è quel deficiente”, stavano parlando proprio di te.
Toro 20 aprile – 20 maggio
Secondo un recente sondaggio – incredibilmente non pilotato – con il 56% sono risultato il politico russo più amato, superando Lenin, che ha raggiunto il 55%, e Stalin, fermo al 50%. Letteralmente bruciati quei pelandroni di El’cin e Gorbačëv, rispettivamente al 21% e al 22% di consenso. Non conosco il motivo di tanto amore tra i miei compatrioti: per i carri armati a Praga, per l’invasione dell’Afghanistan o per l’indimenticabile Era della Stagnazione? Mi godo questo risultatato e invito i compagni del Toro a fare qualcosa di altrettanto memorabile per lasciare un buon ricordo. Raccomando di non strafare, altrimenti si finisce al terzo posto come Stalin.
Cancro 21 giugno – 22 luglio
Durante il XXV congresso del PCUS ho incontrato la delegazione italiana composta dai compagni Berlinguer, Pajetta, Tatò e Rubbi. Erano agitati e chiesero di potersi ritirare in una stanza per fare il punto sul colloquio. Ovviamente l’avevamo riempita di microfoni: parlarono di una fantomatica via europea al comunismo e telefonarono a L’Unità per dettare la linea. Nel bel mezzo della extraurbana Rubbi esclamò: «Ma oggi è domenica! Cosa ha fatto la Spal?». La cornetta passò velocemente a Berlinguer e – grazie ai nostri interpreti di sardo – deciframmo un inquietante: «Cosa ha fatto la Torres?». L’uso di questo linguaggio in codice segreto ci spazientì molto: era una mancanza di fiducia nei nostri confronti. Fratello Cancro, oggi posso dirti con certezza che Spal e Torres erano Bersani e Letta. Sai con chi prendertela adesso.
Vergine 23 agosto – 22 settembre
«Tutti i giovani romeni dovrebbero somigliargli», scriveva Elena Ceauşescu a proposito del proprio pargolo Nicu, destinato a succedere al trono socialista di Romania. Ed in effetti, per un giovane romeno lo stile di vita del “Giovane sole rosso” non poteva che suscitare invidia. Nicu viaggiava ovunque sul Boeing 707 personale del padre, spendeva miliardi di denaro pubblico a Las Vegas o Montecarlo, abusava di whisky e finanziava sontuose orge in giro per il mondo. Memorabile l’amicizia con il Caro Leader Kim Jong Il e le loro straordinarie imprese sessuali. Per una notte intera, ad esempio, i due si “divertirono” con le figlie di Petre Generalu, capo delle guardie del corpo di Palazzo. Il mattino dopo, Generalu ringraziò sentitamente i due. Ecco, Vergine, sii solare come Nicu: spaca botilia. Una delle migliori però.
Scorpione 23 ottobre – 21 novembre
Stalin era un grande «correttore». Tutti conoscevano il tratto robusto della la sua inseparabile matita blu, che vergava migliorìe ad articoli, trattati scientifici, progetti architettonici e bozzetti di sculture. Questa passione censoria cominciò in gioventù, quando come redattore della Pravda respinse ben 47 articoli a Lenin in persona, che comunque apprezzava il lavoro del pupillo. Anni dopo, Stalin avrebbe fornito al padre della Rivoluzione – malato e al confino in campagna – apposite copie della Pravda stampate solo per lui, in modo da tenerlo all’oscuro di quello che stava accadendo. Del resto, si sa: chi corregge ha più potere di chi scrive. Le Stelle Rosse ti consigliano, Scorpione, di fare lo stesso con il tuo estratto conto, se vuoi ancora bene a tua moglie.
Capricorno 22 dicembre – 19 gennaio
Nel corso della sua lunga e rivoluzionaria vita, Fidel Castro non solo è sopravvissuto a ben 10 presidenti statunitensi (nonostate questi abbiano fatto di tutto per farlo fuori); ma ha anche battuto il record di donne portate a letto (20mila), in precedenza detenuto dal cestista americano Wilt Chamberlain. Secondo un ufficiale cubano, infatti, Castro avrebbe «sdraiato» ben 35mila fanciulle. Questo significa una donna a pranzo e una a cena, per più di 4 decadi. “Ramon” – questo il nome della fonte della notizia – ha dichiarato che Castro «non sarebbe rimasto al potere così a lungo se non avesse avuto tutte queste donne a sua disposizione». Il tuo record personale, caro Capricorno, è inesorabilmente fermo da troppi anni. E tua sorella, mi dispiace, non può essere inclusa nella classifica. Datti una svegliata o invecchierai malissimo.
Pesci 19 febbraio – 20 marzo
Mao soffriva di uno spaventoso complesso d’inferiorità nei confronti di Stalin. Cercava in ogni modo di eguagliarlo in ogni campo e – se possibile – superarlo. In uno ci riuscì egregiamente: sestuplicò i 5 milioni di morti delle grandi carestie russe degli anni ’30, provocandone in Cina – tra il ’58 e il ’61 – quasi 30 milioni. Pesci: non voglio di certo porti dei limiti, ma comincia a piccoli passi. Se non trovi un lavoro per mantenere i tuoi cari, direi che far morire di fame il tuo nucleo familiare è già un buon inizio.
* * *
(Le illustrazioni dei segni zodiacali sono opera del sodale Marco Tonus, che insieme al compagno Miao Tse Tung ha consultato viscere di cervo socialista per scrivere alcuni testi.)
#1
Icaro
Fantastici come sempre. Ma dove li trovate sti diavolo di aneddoti? :D