L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition

Pubblicato da Blicero il 22.10.2012

22/29 ottobre 2012Compiti per tutti. Racconta di quella volta che il Politburo è sceso sulla terra e ha cambiato la tua vita contadina con un abile esproprio forzato.

* * *

Ariete 21 marzo – 19 aprile

Durante la Grande Guerra Patriottica, Jakov Džugašvili, figlio di Giuseppe Stalin, cadde prigioniero in mani naziste. L’alto comando tedesco propose al Piccolo Padre di scambiare il suo primogenito con il Feldmaresciallo Paulus, catturato a Stalingrado. Stalin rispose altero: «Non scambio un soldato con un generale». Jakov si suicidò gettandosi contro il filo spinato del campo di concentramento in cui era rinchiuso. Ricordati questo esempio, Ariete, quando tuo figlio si lamenterà delle cinghiate che giustamente gli infliggi per punizione.

Gemelli 21 maggio – 20 giugno

Una volta conobbi un galeotto della Kolyma. Si chiamava Gorkun e faceva parte dell’aristocrazia criminale dei vory y zakone, «i ladri che obbediscono alla legge». Una volta, Gorkun si giocò a carte la vita di un compagno di baracca: non appena vinse la partita, lo sgozzò come un maiale. In un’altra occasione, il detenuto convinse un compagno ad evadere con lui. Quando furono in mezzo alla taiga, Gorkun lo strozzò e poi se lo mangiò. Ecco, Gemelli: ora che sei in Siberia, tieniti stretto questo tipo di persone.

Leone 23 luglio – 22 agosto

Bene, Leone: hai svolto ottimamente il tuo compito arrestando un pericoloso trafficante di droga del Caucaso. Ora devi decidere il suo destino. Hai tre opzioni: 1) consegnarlo all’Autorità Giudiziaria; 2) scorticargli la spina dorsale con il Taser fino a farlo diventare un ammasso di rantoli e carne bruciata; 3) sottoporlo alla simpatica terapia dell’ukrutka, che consiste nel tuffare il “paziente” avvolto in un lenzuolo dentro una vasca di acqua gelida, e lasciarlo poi ad asciugare dentro lo stesso lenzuolo. Penso sia inutile ricordarti che la Tradizione dev’essere sempre rispettata.

Bilancia 23 settembre – 22 ottobre

All’inizio del ‘900, Lev Davidovič Trockij viveva nel Bronx, e tirava a campare tenendo conferenze sulla rivoluzione mondiale davanti a quattro gatti. I camerieri delle trattorie dove mangiava lo odiavano, perché Lev Trockij riteneva offensivo per la loro dignità lasciare mance. Nel 1917 acquistò mobili a rate per duecento dollari, poi scomparve. Quando la società di recupero crediti ne ritrovò le tracce, Trockij era a capo dell’esercito del Paese più grande del mondo. Dunque, cara Bilancia, mai preoccuparsi dell’agente pignoratore. Confida nel Partito, e prima o poi avrai la testa mozzata del creditore.

Sagittario 22 novembre – 21 dicembre

Da quant’è che sei disoccupato, Sagittario? Quanti «estintori» di vodka ucraina ti scoli al giorno? Mi ricordi Karl Marx quando, nel 1861, malato di vaiolo, inoltrò la domanda di assunzione alle Ferrovie dello Stato. La sua richiesta venne respinta per «grafia illeggibile». Di li a poco però venne incaricato di redigere il programma della Prima Internazionale, scontrandosi con Mazzini e Bakunin. Già, alle volte il vaiolo ci mette un po’ troppo, ma sii paziente.

Acquario 20 gennaio – 18 febbraio

Nella II Guerra Mondiale, un Hitler in piena crisi mistica mandò scienziati e soldati tedeschi alla ricerca di Shambhala, nell’Asia centrale, per ruotare l’asse del mondo a favore della Germania nazista. Stalin fece paracadutare un reparto scelto per impedire che accadesse. Non importa quanto siano strampalate o puramente folli le idee dei tuoi nemici, caro Acquario: se questi dovessero guidare un camper per attraversare la Patria, premurati di minare per bene la strada.

Toro 20 aprile – 20 maggio

Lo zapoj è un’usanza particolare – e molto seria – di noi russi. Consiste nel rimanere sbronzi per parecchi giorni senza smaltire la sbornia, vagare senza meta, salire su treni senza alcuna destinazione, confidare i segreti più intimi a persone incontrate per caso, dimenticare tutto ciò che si è detto o fatto. Gli occidentali lo chiamerebbero trip. È stata una settimana pesante, Toro: le elezioni non sono state truccate, hai perso il lavoro e la fidanzata ti ha piantato. Concediti uno zapoj come si deve.

Cancro 21 giugno – 22 luglio

Stalin amava andare in vacanza in Crimea. Essendo alto 165 cm, nella sua dacia tutto doveva essere su misura: dal tavolo di biliardo alla piscina, che era profonda solo 150 cm. Un giorno, malauguratamente, il Segretario Generale del PCUS venne punto da una zanzara. «Sono insetti pericolosi – disse- vanno abbattuti i cipressi dove si annidano». Furono tutti tagliati e sostituiti, su suo ordine, con degli eucalipti che attecchirono a fatica. Caro Cancerino, se ti senti un prurito al naso fai come se questo fosse un cipresso di Crimea: tagliatelo.

Vergine 23 agosto – 22 settembre

Dopo che Berija, capo dell’NKVD sotto Stalin, cadde in digrazia e fu giustiziato, fu data disposizione ai sottoscrittori della Grande Enciclopedia Sovietica di ritagliare dalla loro copia la voce encomiastica dedicata al fervido amico del proletariato. La voce “Berija” venne così sostituita da una voce della medesima lunghezza sullo stretto di Bering. In questo modo l’ordine alfabetico era salvo, e Berija non esisteva più; anzi, non era mai esistito. Prepara bene il terreno, Vergine, in vista dell’annientamento dei tuoi oppositori politici. E non scordarti quello che disse Stalin: «Un uomo un problema, nessun uomo nessun problema».

Scorpione 23 ottobre – 21 novembre

Verso la fine degli anni ’80, in uno sperduto paese della provincia russa una donna, per dare una lezione alla figlia di dieci anni, l’ha messa in catene all’aperto, con 30 gradi sottozero. Alla bambina hanno dovuto amputare braccia e gambe, completamente congelate. Appena ricondotto a casa ciò che restava della figlia, cioè un tronco, il convivente della madre non ha perso tempo e l’ha violentata. Dall’unione è nato un bambino, messo anche lui in catene. Qual è la morale di questa storia? Non ne ho la più pallida idea. Compagno Scorpione, tocca a te scoprirlo. Altrimenti, le catene sono pronte.

Capricorno 22 dicembre – 19 gennaio

Un giorno l’oligarca Boris Berezovskij («il Padrino del Cremlino») sta facendo shopping nella boutique londinese di D&G. Uscendo dal negozio si accorge che Roman Abramovič sta facendo acquisti da Hermès, proprio lì accanto. Berezovskij irrompe nella boutique ed esclama in tono trionfante: «Ho un regalo per te!». L’oligarca più anziano scaglia un pezzo di carta contro Abramovič. Quest’ultimo raccoglie il documento da terra: è una citazione civile da 5,6 miliardi di dollari. Caro Capricorno, sappiamo tutti che la Giustizia non funziona. Vorrei che tu, la prossima volta che fai causa, facessi tesoro della lezione del compagno Berezovskij.

Pesci 19 febbraio – 20 marzo

Negli anni ’30, al Politburo, vi fu una estenuante difesa da parte di un membro del Comitato accusato di tradimento. «Sono sottoposto a inchiesta, non ancora un condannato». Stalin si avvicinò alla finestra e indicò un passante nel cortile: «Vedi, quello è un uomo sotto inchiesta. Tu sei un condannato». Compagno dei Pesci, sarebbe utile che rendessi pubblica la tua password di Facebook. O che smettessi di celare dei segreti alle persone che ti vogliono bene.

* * *

(Le illustrazioni dei segni zodiacali – e alcuni testi dell’Oroscopo – sono opera del sodale Marco Tonus.)

Condividi

Drop the Hate / Commenti (17)

#1

captblicero
Rilasciato il 22.10.12

L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/keCza1Zn [La Privata Repubblica]

#2

marconurra
Rilasciato il 22.10.12

L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/N88wZkyl via @captblicero cc @CriNadot #lol

#3

Francesco_Pirri
Rilasciato il 22.10.12

LOVE RT @captblicero: L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/l5VeB9qx [La Privata Repubblica]

#4

marcotonus
Rilasciato il 22.10.12

Il nuovo Oroscopo di Breznev illustrato http://t.co/FjfSXJvU via @captblicero

#5

NdrCcc
Rilasciato il 22.10.12

L’oroscopo di Breznev della settimana #letturechenevalgonolapena http://t.co/FcdtVKMK

#6

Stefania Scifoni
Rilasciato il 22.10.12

#7

FLucivero
Rilasciato il 22.10.12

@reloweb L’oroscopo della Vergine si adatta perfettamente a me http://t.co/tAe2N2JH

#8

Pier
Rilasciato il 22.10.12

Spettacolare. GRAZIE!

#9

simonedangelo
Rilasciato il 22.10.12

bellissimo “@captblicero: L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/MYiadnPs [La Privata Repubblica]”

#10

hicsuntdodos
Rilasciato il 22.10.12

@filippogaleazzi L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/Hbmr5NKS via @captblicero

#11

nicolazamperini
Rilasciato il 22.10.12

RT @simonedangelo: bellissimo “@captblicero: L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/MYiadnPs [La Privata Repubblica]”

#12

CriNadot
Rilasciato il 22.10.12

“@marconurra mi segnala un vero oroscopo, credibile! L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/hfI4Me1I

#13

destebanica
Rilasciato il 22.10.12

L’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/TEwaR6qd via @captblicero

#14

Ungormite
Rilasciato il 22.10.12

È l’ora dell’Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition http://t.co/yjFl88gN via @captblicero ft. @marcotonus

#15

piccolimeister
Rilasciato il 22.10.12

L’Oroscopo Di Breznev http://t.co/iXst5pLh via @captblicero

#16

L'Oroscopo Di Breznev – Zapoj Edition | La Privata Repubblica
Rilasciato il 23.10.12

[…] Oroscopo completo (gratis): Affinità: […]

#17

Fede
Rilasciato il 06.11.12

Grande Blicero! Meglio del primo! :)

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>