Fight Da Casta
A.D. 2011, Italia. La pagina Facebook dedicata a Enrico Berlinguer (morto nel 1984) fa i canonici auguri di Natale. Ad un certo punto nei commenti spunta l’arguto utente Paolo Cieli che scrive quanto segue:
senti berlinguer ma tu che fai tanto il martire quanto guadagni al mese? cosa fai per gli altri? rinunci al tuo stipendio da parlamentare e lo destini ai poveri? a me non interessano le finte battaglie sui social network, io mi faccio impressionare dai fatti. tu cosa fai? rinunci al vitalizio
Credo che non ci sia molto altro da aggiungere – se non che queste sono le classiche cose che ti fottono il cervello, che non c’è davvero speranza per questo Paese e che meritiamo – considerando anche il profluvio di insulti e battutine del cazzo vomitate a pioggia sui social network a seguito della morte di Giorgio Bocca – tutto il male possibile, come popolo e come specie.
Condividi
Drop the Hate / Commenti (4)
#2
Akiller Dee
Ma “rinunci” è un colpo di scena finale nel dare del tu al Compagno Enrico o è fantozzianamente un congiuntivo?
#4
Tyler Durden
Il fatto che tu abbia ricordato che Berlinguer sia morto è la cosa più significativa di tutto l’articolo. E vuole essere tutto fuorchè un’accusa, anzi.
#1
Fede
Su Bocca non sono molto d’accordo.
Per quanto abbia trovato di cattivo gusto certi commenti sulla sua dipartita, devo dire che mi son piaciuti poco anche gli elogi sperticati da parte di molti colleghi. Bocca è stato un grande giornalista, uno dei migliori, sia come penna, che per quanto riguarda la capacità di analisi, però, soprattutto negli ultimi tempi, ha ritirato fuori anche una certa intolleranza venata di razzismo (non per niente da giovane aveva aderito al fascismo, anche se poi si è ampiamente ravveduto…), che spesso ne ha offuscato il giudizio. La sua vena polemica spesso lo portava a dire delle vere e proprie cattiverie gratuite. Capisco quindi che molta gente al sud si sia risentita per certe sue affermazioni e mi sarei aspettato dai suoi colleghi almeno un accenno a queste sue uscite nei vari articoli usciti in questi giorni.