Capitan Padania Contro L’Asse Del Male
Cosa viene fuori quando una corazza/calzamaglia verde celtica e dei disegni a metà strada tra i fumetti erotici degli anni ’70/’80 e Mr. No incontrano dei terroristi turchi infiltratisi ad una manifestazione della Lega Nord per far fuori Kim Jong-Bossi con un Rpg? Semplice. Succede che nasce un nuovo supereroe: Capitan Padania, ovvero il Santo Protettore di tutti i leghisti.
Il .pdf scannerizzato del numero 1 (vergato da un certo Roberto Volpi) delle avventure di questo Übermensch Onetiano mi arriva tramite una mail speditami dall’amico e sodale Marco Tonus. Nel volume non c’è nessuna data e sull’internets non si trova alcuna informazione. Potrebbe essere dei primi anni 2000 come degli ultimi anni del XX secolo. In realtà non ho la più pallida idea di quando questo fumetto grondante una spudorata propaganda leghista sia stato realizzato – e soprattutto distribuito. Presumo che venisse dato durante le manifestazioni, tra copricapi vichinghi, litri di birra dozzinale e incesti di gruppo.
Ad ogni modo, è lo stesso Capitan Padania – con un italiano traballante, ma perfettamente in linea con le capacità dei lettori – a presentarsi a p. 3 nell’apposito “Angolo di Capitan Padania”:
Capitan Padania è il mio nome di battaglia. Infatti tutto ebbe inizio con la battaglia combattuta a Legnano il 29 maggio 1176 tra i Comuni Padani e l’esercito romano-germanico di Federico Barbarossa. In quel giorno i padani sconfissero il nemico e divennero i legittimi padroni delle proprie terre e di se’ [sic, nda] stessi. Alberto da Giussano fu il condottiero che portò i padani a conquistarsi con il loro sangue, la libertà ed un giorno non lontano il popolo padano si leverà in piedi per chiedere l’Autogoverno e si riprenderà ancora la libertà. Combatto il male in nome della giustizia, della verità, della pace e dell’amore, affinché si raggiunga un’autonomia della Padania salvaguardando le nostre tradizioni e la storia, con la riaffermazione della cultura e della lingua padana. Il mio costume si ispira al grande condottiero, ma di questo parleremo nella prossima storia. Buona lettura.
E iniziamola, questa lettura.
È una splendida giornata a Legaland. Il popolo padano, stanco di tasse e soprusi, scende dai camion e si dirige verso la piazza, pronto ad accogliere il Verbo.
E cos’ha in mente il piccolo Alex1? Vuole l’action figure di Capitan Padania, in vendita su una bancarella.
Da notare le parole lascive della moglie (“ci meritiamo un regalino anche noi”) e lo sguardo pregno di perversione del vecchio a sinistra. Alex, alla fine, riesce ad ottenere l’agognato pupazzo di plastica.
Qui sopra possiamo vedere il bambino armeggiare con Capitan Padania mentre un’ondata di xenofobia/islamofobia sta marciando verso di lui. Il Lidèr Maximo, intanto, ha già cominciato a parlare dal palco. Siamo chiaramente nel periodo pre-ictus. “Difendiamo il Vecchio Continente dall’invasione islamica facilitata dall’assurda decisione di aprire la strada allo stato turco. Difendiamo la Padania!” Ma ecco che la minaccia islamica si materializza sotto forma di Idea Che Un Rappresentante Di Infissi Della Provincia Di Bergamo Ha Di Un Terrorista Islamico.
L’intento dei terroristi è piuttosto chiaro.
Kim Il Bossi non ci sta e cerca di disinnescare la violenza terrorista con parole ponderate e una faccia à la Harvey Dent/Two Face.
I militanti di Hamas lo ignorano. In più, nonostante ci siano 121.931.598 milioni di manifestanti, nessuno reagisce. Lo spazio di manovra per i talebani è totale.
Per la Padania e il sogno di libertà dei leghisti è arrivata la fine. O no?
Ciumbia, il federalismo è salvo e uno sconosciuto sta per franare sul segretario del Partito!
Espletati i convenevoli di rito, è arrivato il momento di disinnescare gli Hezbollah-marrani. Il simil Calderoni incita Capitan Padania (“Dàgh na petenàda!“), e i militanti leghisti sono galvanizzati.
Il terrorismo ormai ha i minuti contati. La furia di Capitan Padania è incontenibile.
Nota per i lettori: il “bel sinistro piantato nel muso” viene dato con il braccio destro. Ma, come si sa, in Padania la sinistra equivale alla destra – e viceversa. I terroristi non si danno ancora per vinti e sfoderano gli Ak47. Nessuna paura: Capitan Padania sguaina la sua spada laser (che assomiglia in maniera inquietante ad un trincia-kebab) e ha la meglio.
Nota del traduttore: “scarliga merlùss che l’è minga el tò uss” può significare “vai altrove che qui non è aria” oppure “mi sto lasciando prendere la mano dalla propaganda goebbelsiana”. Insomma, grazie alla spada laser-taglia-kebab i jihaidisti sono sconfitti. Ma non è finita qui. Un altro nemico – ben più pericoloso – attende loscamente all’ombra di un vicolo.
Capitan Padania sembra avere la peggio. Anche perché nessuno lo aiuta a rimettersi in piedi, sebbene abbia appena salvato il fondatore della Lega Nord. La riconoscenza è sinonimo di mollezza.
Dopo qualche vignetta di combattimento, anche il temibile RIMBABUL è costretto a capitolare malamente.
Gioite, camicie verdi delle rivoluzioni e delle legioni: la cassoeula trionferà! Per festeggiare, Jack “Joker” Calderoli-Nicholson si sfila la cravatta e la agita nell’aria.
I pargoli e le bambine padane mostrano un entusiasmo nei confronti di Capitan Padania che è pari a quello delle scene dell’assalto al ghetto di Schindler’s List. Ed in effetti, come dimostra la tavola qui sotto, la prospettiva di crescere in ambiente xenofobo e politicamente infervorato è davvero esaltante.
A differenza dei terroristi islamici e dei terroni, Capitan Padania è uno che non sta tutto il tempo a girarsi i pollici. Altre sfide e battaglie aspettano lui e il popolo padano. Ma, ne sono sicuro, con l’aiuto di C.P. la Lega riuscirà una volta per tutte a sconfiggere Roma Ladrona, i boiardi di Stato, Equitalia e i negri.
Salüt, Padania.
(Per scaricare il .pdf del volume completo di “Capitan Padania” – 39mb – clicca QUI.)
- Ah, che nome squisitamente celtico. [↩]
Condividi
Drop the Hate / Commenti (79)
#3
Marco Nurra
Ma quanto ho riso!!!! ahahahahahahaha È la cosa più ridicola ed esilarante che ho mai visto in vita mia!
#4
Marco Nurra
*che abbia mai visto… le risate mi stanno facendo diventare dislessico! LOL
#5
#6
L.
Nella sesta vignetta Calderoli alle spalle di Bossi, nonostante l’imminente attacco dei nemici e gli evidenti reflussi gastrici di Bossi che lo costringono a portarsi una mano sullo stomaco, sta ridendo. Mmmm. C’è puzza di complotto. Si è anche cambiato la cravatta più volte. Prima nera, poi bianca, poi di nuovo nera. Molto molto sospetto.
#7
Laura
Sto ancora ridendo: è una delle cose più ridicole – se non la più ridicola – che la Lega abbia proposto dalla sua fondazione… cosa non si fa per rendersi ancora più imbarazzanti!!!
#9
#10
davi
Fa molto ridere che vendessero l’action figure di Capitan Padania, idolo del bambino… e quando fa la sua comparsa, invece, nessuno sa chi diavolo sia!
Questo fumetto è davvero pietoso e pieno di incoerenze, è proprio degno del partito che pubblicizza
#11
Santiago
non so se è già stato fatto notare, ma come i migliori supereroi di Hollywood, Captain Padania non ha ucciso i suoi nemici.
Ultimamente tra Sara Tommasi e Alfonso Luigi Marra, Il PD e questo fumetto io credo che l’Italia stia vivendo una sorta di rinascimento del Trash.
Bellissimo post ;)
#12
dottor enrico cretinetti pallazzo
nella penultima vignetta sembra quasi che la bambina gli faccia il saluto romano… ha ha sembra quasi, ma di sicuro mi sono confuso ha ha ha!!!
#14
lavoro a londra
Certo nella premessa hanno dimenticato di dire che senza la fondazione della piazzaforte di Alessandria la lega Lombarda sarebbe stata probabilmente distrutta, ma chi fondó questa piazzaforte? Papa Alessandro VI , oddio! Forse non si doveva sapere che Roma ladrona fú decisiva nella vittoria padana.
#15
#16
#17
Mario Zanetti
Ma… Alberto da Giussano non è mai esistito, e se è esistito non ha avuto sto gran ruolo nella lotta dei comuni contro l’impero… In ogni caso è una copia sputtanata di capitan america, oltre che una buffonata piacevole solo per le “menti illuminate” dei migliori leghisti del norditalia…
#21
#23
L’opera omnia padana « Replica Espressa
[…] pomeridiano sui blog ed ecco che m’imbatto in questa cosa qui, non so bene come definirla, ma esiste. Ora, identificare questa “cosa” è parecchio difficile, insomma è una geniale opera satirica? […]
#24
Hardcova : the dark side of the moon
[…] No vi prego raga, sto morendo, non riesco a fermarmi!!! Capitan Padania Contro L’Asse Del Male | La Privata Repubblica -"… cioè, non pensi che forse dovremmo dire che facciamo l'amore?" -"No, […]
#25
Gabriele
oddio… scusate? qualche regione accetta un padano che non vuole avere nulla a che fare con la lega ed è tremendamente imbarazzato da questo fumetto? una qualsiasi, anche del sud, magari vado in Turchia, quei tizi sembravano più raccomandabili.
#26
The Scarecrow
Non temete, amici miei: Capitan Italia e la Lega dei Vacanti gli faranno il mazzo a marangiana e ristabiliranno l’ordine e l’unione della patria!
#27
Stefano Veltre
“Togliti questo strofinaccio dalla faccia balordo!”…. …. …. …. … … …mmmm … …. …. …mmmm…. … …. …. … scusate ma…. …. … …. ma capitan padania è vestito tutto di verde con le squame e con degli imbarazzanti hot pant da velina e va a dire a quell’altro balordo?????? ahahahahahahahahah Ma poi perchè il simpatico Rimbambul è andato a fare un attacco terroristico con una mise così sobria con cappellino e maglietta smanicata con al centro la bandiera turca? Possibile che in pieno corteo leghista nessuno lo abbia notato prima?????
#28
E si sono inventati anche capitan Padania. | Quaderni socialisti
[…] anno risalga questo capolavoro della cultura padana non saprei dirvelo, ma posso assicurarvi che esiste sul serio. Matteo Salvini c’è cresciuto, Mario Borghezio lo ha collezionato, il Trota Bossi se […]
#29
Paola
Il fumetto è altamente inquietante… ma i commenti sono esilaranti. Grazie per avermi ancora una volta confermato che ho fatto bene ad emigrare dall’Italia.
#30
Gabriele
Hanno perso, oltre al ben dell’intelletto, anche il senso del ridicolo.
#31
Il mondo visto da Capitan Padania | Federico Mello | Il Fatto Quotidiano
[…] anche se sembra uno scherzo. Un supereroe mascherato e padano in lotta contro il male. È stato risputato da Internet un fumetto di ben 23 pagine e risalente al 2006 (si scarica qui). Si intitola Capitan Padania e […]
#32
Alessandro Ogheri
i veneti i ga’ la peara’ nel sarvel , ve lo digo mi.
I veneti hanno la peara’ nel cervello, ve lo dico io…
die aus Venetien, die haben Peara’ im Gehirn, das gesichere ich euch.
#33
#34
McLaud
…ed il bello è che c’è anche chi va a contestare le minuzie, in perfetto stile ciccione fumettaro dei Simpson!
Un po’ come vedere un incidente mortale a catena e notare la freccia rotta di una macchina non coinvolta.
Speriamo che Capitan Padania se li porti nella sua missione in Qulonia.
#36
Zeno
L’originale Capitan Padania
Sono ben felice di aver fatto dono alla rete di cotanto divertimento :D
Visto l’hype potrei venderlo su ebay e farci una fortuna!!
Continuate a condividere!!
#37
fava
Bocciato in pieno. E’ irreale: Bossi ha la faccia simmetrica è non è menomato, inoltre dice cose sensate senza parlare in mongolo.
#38
#39
Halbert
PS: non so se qualcuno lo ha già fatto notare, ma in realtà è possibile risalire alla data di realizzazione del fumetto. In una vignetta che non avete pubblicato, a pagina 17, sotto il ciccione islamico con i bernoccoli, si legge la firma dell’autore e 2006.
#40
McLaud
@fava: sì, quello è l’unico dettaglio che potrebbe fare del fumetto un’opera di fantasia, il resto, purtroppo, è bieca realtà leghista.
Bravo Halbert, sei perspicacissimo e soprattutto noti cose che nessuno ha già notato prima di te.
#41
Pierpaolo
Sono veramente senza parole!!!! Il fumetto è bellissimo!!!
Volevo solo dire, a chi non l’ha capito (e dai commenti pare esserci più di qualcuno), che il fumetto in questione è una caricatura al concetto di Padania (inteso per come vuole farlo passare la Lega Nord)… non qualcosa per esaltarla!
#42
zenotds
@ Pierpaolo
In realtà è proprio un fumetto pro lega nord, recuperato ad un convegno della lega anni fa.
So che molti sperano sia un’opera satirica, ma in realtà era un mezzo di propaganda :D che a distanza di anni si è rivelato un clamoroso autogoal :D
#43
zorro
Grande !!!! E’ tornato in vita Capitan Padania !
Ho ancora una copia originale.
Bellissimo ! Fantasia , umorismo e satira.
Veramente Bello.
#44
zorro
A proposito del Mr Fava che ha postato un pò di insulti la sopra….
Il signor Bossi del fumetto è ancora in buona salute.
Purtroppo col tempo possono anche arrivare molti mali.
Speriamo che non gli vengano al Mr Fava la faccia asimmetrica, il “menomatismo”…. ma almeno che qualche mongolo (quello proveniente dalla Mongolia,…. tipo Gengis Khan) passi da casa sua e gli tagli quello che non gli serve.
#46
McLaud
@Zorro: e tu verresti dal Messico a firmare col tuo agile fioretto la Z del vendicatore mascherato? Ah sì…non sai scrivere e purtroppo si vede.
#47
Silvia
@ Gabriele: puoi venire a stare da me, se m’insegni a fare i tortellini t’insegno a fare le orecchiette annaffiate da buon vino rosso! ;D La vera ricchezza è la differenza e in Italia non ce n’è molta tra Nord e Sud..è ridicolo puntualizzare e accentuare inezie quando ci separano pochi km di distanza e sarebbe comunque da ignoranti fare leva sulle diversità per creare attriti invece che spunti per crescere e migliorarsi.
@Popinga, sei un infiltrato, hai scritto apposta un commento pieno di errori grammaticali e hai fatto a botte con congiuntivi e condizionali per ridicolizzare ancora di più la Lega, dimmi che è così, non posso credere che esisti davvero!
#48
Nari
Vi regalo queste cosine.
http://i.imgur.com/xae7X.png
Recensirò anche io questo affare. È pateticamente esilarante ed è PIENO di cose su cui fare battute. Stimola proprio la satira.
#49
#50
Giuliano
Gentilissimi amici,
per me è un’anteprima assoluta questo fumetto e piango lacrime amare per non essere mai entrato in possesso di almeno una copia in originale.
Sono veramente affranto e non riesco a darmi pace…
Cosa dirò ai miei figli quando mi chiederanno di Capitan Padania?
Come farò a farmi chiamare ancora “bubà”??
Afflitto da questi inquietanti interrogativi, porgo a tutti cordiali saluti.
#1
INAUDITA ALTERA PARTE
DURO DURO DURO!