La Battaglia Di Halyvourgia Ellados
(Foto: Costas Lakafossis)
Verso la metà dell’ottobre 2011 i proprietari di una grande azienda siderurgica greca, la Halyvourgia Ellados, chiamano a raccolta i lavoratori e impogono loro di firmare un nuovo contratto. Le cause sono le solite: la crisi finanziaria del Paese e le ingenti perdite del gruppo. Fino a quel momento gli operai lavoravano 8 ore al giorno per cinque giorni alla settimana. Il nuovo piano, invece, prevede 5 ore al giorno per 5 giorni alla settimana e, soprattutto, un taglio ai salari del 40% – ossia una riduzione a 500 euro al mese, una somma con cui è chiaramente impossibile vivere. In caso di rifiuto della proposta, inoltre, l’azienda minaccia di licenziare 180 operai su 3001.
I sindacati e gli operai decidono dunque di indire uno sciopero ad oltranza, che è tuttora in corso (dopo più di due mesi). La convinzione di lavoratori, sindacati, giornalisti e cittadini è che, in caso di accettazione del nuovo contratto, gli effetti si ripercuoterebbero in tutta la Grecia, producendo un effetto a catena devastante su un mondo del lavoro già agonizzante. Un operaio dell’Halyvourgia Ellados ha spiegato così le ragioni della loro battaglia:
Se il mio salario è ridotto da 800 a 500 €, cosa può pretendere un impiegato di un supermercato? Sarà in grado di chiedere 800 euro? Il suo capo gli dirà che gli operai del settore siderurgico – che lavorano in condizioni estreme – prendono 500 euro, e che quindi dovrebbe essere contento di essere pagato 400 euro!
Kostas Kallergis, giornalista freelance e autore dell’ottimo blog in lingua inglese sulla crisi greca “When the crisis hit the fan“, ha realizzato un breve documentario sulla vicenda dell’Halyvourgia Ellados: si chiama Days of strike (“I Giorni dello Sciopero”) e si può vedere qui sotto. I sottotitoli in italiano sono opera mia (con l’aiuto di Volpe). Buona visione.
- Dove ho già sentito una storia simile? [↩]
Condividi
Drop the Hate / Commenti (2)
#2
Ippocrate A Kilkis | La Privata Repubblica
[…] speranze sono direttamente connesse con le battaglie come le nostre, quelle dei lavoratori di ‘Halyvourgia Ellados’, di ‘Alter TV’, del giornale ‘Eleftherotypia’ e di molte altre occupazioni che si stanno […]
#1
L’Ospedale Recuperado Di Kilkis | La Privata Repubblica
[…] – LEGGI ANCHE: “LA BATTAGLIA DI HALYVOURGIA ELLADOS“ […]