190 Giorni Di Merda, Spelta E Hin

Pubblicato da Blicero il 2.07.2010

Non sono un avido consumatore di testi sacri, in realtà non ne ho mai letto uno. Il Vangelo regalatomi per la mia comunione giace seppellito nel reparto “torture porn fantascientifico” della mia libreria, tra i Piccoli Brividi e le raccolte di fiabe lapponi e irlandesi. Ma forse dovrei prenderli in mano più spesso, dato che nella Bibbia c’è il villain più affascinante degli ultimi 15.000 anni: Dio.

Una mia amica mi segnala infatti questo meraviglioso Ezechiele 4 dimenticato, in cui il Supremo Dirimpettaio dimostra di essere un hater di prima categoria, nonchè un vero e proprio professionista dell’antisemitismo.

4:1 Tu, figlio dell’uomo, prendi una tavoletta d’argilla, mettila dinanzi a te, disegnaci sopra una città, Gerusalemme,
4:2 e disponi intorno ad essa l’assedio: rizza torri, costruisci terrapieni, schiera gli accampamenti e colloca intorno gli arieti.
4:3 Poi prendi una teglia di ferro e mettila come muro di ferro fra te e la città, e tieni fisso lo sguardo su di essa, che sarà assediata, anzi tu la assedierai! Questo sarà un segno per gli Israeliti.
4:4 Mettiti poi a giacere sul fianco sinistro e sconta su di esso la iniquità d’Israele. Per il numero di giorni in cui giacerai su di esso, espierai le sue iniquità:
4:5 io ho computato a te gli anni della sua espiazione come un numero di giorni. Per centonovanta giorni tu espierai le iniquità degli Israeliti.
4:6 Terminati questi, giacerai sul fianco destro e sconterai l’iniquità di Giuda per quaranta giorni, computando un giorno per ogni anno.
4:7 Terrai fisso lo sguardo contro il muro di Gerusalemme, terrai il braccio disteso e profeterai contro di essa. Ecco ti ho cinto di catene,
4:8 in modo che tu non potrai voltarti né da una parte né dall’altra finché tu non abbia compiuto i giorni della tua reclusione.
4:9 Prendi intanto grano, orzo, fave, lenticchie, miglio e spelta, mettili in un recipiente e fattene del pane: ne mangerai durante tutti i giorni che tu rimarrai disteso sul fianco, cioè per centonovanta giorni.
4:10 Il cibo che ti prenderai sarà del peso di venti sicli al giorno: lo consumerai nelle ventiquattr’ore.
4:11 Anche l’acqua che berrai sarà razionata: un sesto di hin, nelle ventiquattro ore.
4:12 Mangerai questo cibo in forma di una schiacciata d’orzo, che cuocerai sopra escrementi umani davanti ai loro occhi.
4:13 In tal maniera, mi disse il Signore, mangeranno gli Israeliti il loro pane impuro, in mezzo alle genti fra le quali li disperderò.
4:14 Io esclamai: Ah, Signore Dio, mai mi sono contaminato! Dall’infanzia fino ad ora mai ho mangiato carne di bestia morta o sbranata, né mai è entrato nella mia bocca cibo impuro.
4:15 Egli mi rispose: Ebbene, invece di escrementi umani ti concedo sterco di bue; lì sopra cuocerai il tuo pane.
4:16 Poi soggiunse: Figlio dell’uomo, ecco io tolgo a Gerusalemme la riserva del pane; mangeranno il pane a razione e con angoscia e berranno l’acqua a misura in preda all’affanno;
4:17 così, mancando pane e acqua, languiranno tutti insieme e si consumeranno nella loro iniquità.

Chissà, forse i paesi arabi intorno ad Israele si sono ispirati proprio dal testo principale del nemico per il loro atteggiamento verso Israele, dal 1946 fino ad adesso. E lo stesso Israele ha ripreso qualche brillante idea presente nel passo per la gestione della Striscia di Gaza – probabilmente per ritorsione. Peccato che all’epoca non esistessero aiuti umanitari e barche che battevano bandiera turca, anche se un’interpretazione allargata dei capricci di Dio ha permesso di risolvere brillantemente la situazione.

E se è per questo, a ben vedere, illo tempore non esistevano nemmeno armi da fuoco, elicotteri, IDF, la violazione del diritto internazionale, Bernard-Henry Lévy e Sharon1.

Ma Fiamma Nirenstein già vergava editoriali di fuoco sull’edizione di Gerusalemme de Il Giornale.

  1. Anche se in effetti l’ex premier non esiste nemmeno ora. []

Condividi

Drop the Hate / Commenti (0)

NEIN!
Nessun commento, per ora. Si può provvedere subito qui sotto.

Fomenta la discussione

Tag permesse: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>